Metro Vienna: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Vienna

Vienna è una città che si presenta in diverse vesti. É una città imperiale e opulenta, che presenta ai turisti edifici storici come il castello di Schönbrunn, la Cattedrale di Santo Stefano oppure la Cripta dei Cappuccini. Ma chi desidera visitare Vienna deve sapere anche che la capitale austriaca è una città moderna dove l’innovazione è continua. Ecco allora che i palazzi storici si alternano ad architetture creative, che i tantissimi parchi e giardini imperiali si posizionano al fianco dei molti locali notturni. Insomma, Vienna sorprende, sempre e comunque. Oggi scopriremo un prezioso alleato per visitare questa città, ovvero la metropolitana di Vienna, chiamata U-Bahn dagli austriaci.

La metro di Vienna presenta 5 linee, che si estendono per 83,3 chilometri complessivi, collegando tra loro 109 stazioni. Efficiente e moderna, questa metro trasporta circa 440 milioni di passeggeri all’anno, e quindi circa 1,2 milioni di persone al giorno. A gestirla è Wiener Linien, una società pubblica austriaca che gestisce oltre alla metropolitana anche il resto del trasporto pubblico della capitale, dagli autobus ai tram. In questa guida alla metro viennese vedremo la mappa, le linee, gli orari, il costo dei biglietti, la storia e tanto altro, per sfruttare al meglio questo veloce mezzo di trasporto pubblico.

Mappa Metro Vienna

Ecco qui la mappa della metropolitana di Vienna. Per capire questa cartina è bene partire dai suoi punti di riferimento principali: al centro troviamo la stazione di Stephansplatz, posizionata nell’omonima centralissima piazza, punto privilegiato per partire alla scoperta di Vienna. A destra scorre in diagonale il fiume Danubio, mentre a destra troviamo il castello di Schönbrunn (a livello della fermata Schönbrunn sulla linea U4).

Con questi punti di riferimento è facile capire l’impostazione di questa mappa, per comprendere velocemente le direzioni delle varie linee.

Mappa della metropolitana di Vienna

Perché è importante scaricare la mappa della Metro di Vienna

Qui puoi scaricare la mappa della metropolitana di Vienna sul tuo smartphone, così da poterla salvare sul tuo cellulare e averla sempre a portata di mano. Questo è molto utile, per poter capire in ogni momento qual è la fermata più vicina e qual è la linea più conveniente per raggiungere la propria destinazione; il bello di scaricare la mappa sullo smartphone è che si potrà consultare in ogni momento, anche quando la connessione è debole o assente, senza dover sprecare i Giga a disposizione – i quali spesso, quando si è all’estero, non sono tantissimi!

Clicca qui per scaricare il file JPG della mappa della metro di Vienna.

Biglietti: costo e tipologie

Per utilizzare la metropolitana di Vienna è a disposizione del visitatore un’ampia gamma di tariffe. Ecco dove acquistare i biglietti e quali sono i prezzi dei singoli titoli di viaggio.

Come e dove si acquistano i biglietti

I biglietti per la metro di Vienna possono essere acquistati nelle biglietterie presso le stazioni della metropolitana, nei negozi convenzionati nonché in autonomia dal proprio smartphone. Le modalità in quest’ultimo caso sono due: è possibile effettuare l’acquisto online nell’apposita pagina Shop sul sito wienmobilt.at oppure, in modo decisamente più facile e veloce, scaricando sul proprio smartphone la WienMobil App. Scarica la WienMobil App qui!

biglietteria automatica metro
Biglietteria automatica nella metro di Vienna

Tariffe 

Ecco i prezzi per i vari biglietti per la metro di Vienna e per gli altri servizi di trasporto pubblico della capitale austriaca:

  • Biglietto singolo; 2,40 euro
  • Carnet per 10 biglietti singoli: 24 euro
  • Day Ticket: 5,80 euro (valido per un giorno a partire dall’una di notte)
  • 8-Day Climate: 40,80 euro (valido per 8 giorni, anche non consecutivi)
  • Biglietto da 24 ore: 8 euro (valido per 24 ore dal momento del primo utilizzo)
  • Biglietto da 48 ore: 14,10 euro (valido per 48 ore dal momento del primo utilizzo)
  • Biglietto da 72 ore: 17,10 euro (valido per 72 ore dal momento del primo utilizzo)

La card per i turisti: Easy CityPass Vienna

Come abbiamo visto già di per sé la metropolitana di Vienna presenta dei biglietti su più giorni che possono risultare attraenti per i turisti. Ma c’è di più: ci sono anche dei CityPass che danno la possibilità di utilizzare liberamente i mezzi pubblici e che, allo stesso tempo, danno diritto a sconti sull’ingresso a musei e su acquisti in selezionati negozi e ristoranti. Ecco quali sono le tariffe per gli Easy CityPass Vienna:

  • EasyCityPass Wien 24 Stunden: 15,90 euro
  • EasyCityPass Wien 48 Stunden: 21,90 euro
  • EasyCityPass Wien 72 Stunden: 26,90 euro
  • EasyCityPass Wien 1 Woche: 30,90 euro (per una settimana)

Chi ha in mente di visitare dei musei può certamente trovare queste card per turisti molto convenienti. Puoi acquistarle comodamente online qui:

Acquista il CityPass di Vienna

Orari e frequenza

La U-Bahn di Vienna è attiva tutti i giorni feriali tra le 5 del mattino e mezzanotte e mezza. Durante il fine settimana, e quindi a partire dal venerdì, la metropolitana di Vienna è invece attiva 24 ore su 24, senza quindi interruzioni. Va detto che durante la settimana chi vuole muoversi per la città dopo la chiusura della metro può contare sulle linee dei bus notturni.

La frequenza standard dei treni è di 5 minuti, ma va sottolineato che durante gli orari di punta i treni transitano anche ogni 4, 3 o 2 minuti. Dopo le 20.30, invece, la frequenza di passaggio è più rilassata, con passaggi ogni 7 o 8 minuti.

Insegna della metro di vienna
Insegna della metro di Vienna

Sicurezza e avvertenze

Insieme ad altre città come Siviglia o Lisbona, Vienna è tra le mete più sicure d’Europa, con tassi di criminalità significativamente più bassi rispetto a grandi città come Londra, Parigi, Roma e via dicendo. Quindi sì, visitare Vienna è certamente sicuro, così come è sicuro l’utilizzo della sua metropolitana, la quale svetta tra i punti di forza che rendono questa città come un modello in Europa.

Come per la maggior parte delle metropolitane del mondo, anche quella di Vienna conosce quasi sempre dei cantieri per la sua espansione e per il suo aggiornamento, lavori che potrebbero comportare in taluni casi delle chiusure di determinate stazioni, per quanto rare ed eccezionali: per avere la certezza di non farsi prendere in contropiede può essere utile, prima di organizzare i propri spostamenti nei giorni di visita a Vienna, dare un’occhiata al sito wienerlinien.at: eventuali avvertenze importanti saranno sicuramente presenti in homepage!

Accessibilità per disabili

La metropolitana di Vienna vanta un’ottima accessibilità per le persone con disabilità. I treni che si muovono lungo le linee della U-Bahn presentano infatti un gap molto ridotto tra la banchina di attesa e l’entrata nei vagoni, nonché degli spazi dedicati a bordo per le carrozzine. A questo va sommato il fatto che tutte le stazioni della underground sono prive di barriere architettoniche, così come è accessibile senza problemi il 95% delle fermate di tram e bus.

metro di Vienna

Elenco delle Linee della Metro di Vienna

Come anticipato, la metropolitana di Vienna presenta 5 linee, dalla 1 alla 6. Dov’è l’intoppo? Semplice: per adesso non esiste nessuna linea U5 attiva.

Linea U1 Rossa

Inaugurata nel febbraio del 1978, la linea U1 è stata la prima della metropolitana di Vienna a essere aperta al pubblico. La U1 si estende per 19,3 chilometri, con i due capolinea presso le stazioni di Leopoldau e di Reumannplatz. In totale attraversa 24 stazioni, che vengono collegate complessivamente in 34 minuti. Si tratta certamente di una linea molto interessante per chi visita la citt, presentando una fermata negli immediati pressi del Duomo nonché una fermata per il Prater, la famosa zona d’ozio e di divertimenti della città.

Linea U2 Viola

Aperta nel 1980, e dunque 2 anni dopo rispetto alla linea U1 rossa, la U2 viola collega la stazione di Stadion con quella di Karlsplatz, passando per il centro città. Composta da 20 stazioni di cui 9 sotterranee, la linea viola è lunga 16,7 chilometri, e può essere utile per raggiungere il Comune di Vienna, il Prater, il quartiere dei Musei nonché la Chiesa di San Carlo Borromeo. Va detto che sono in corso dei lavori per un prolungamento verso sud, per raggiungere complessivamente 19,2 chilometri.

Linea U3 Arancione

La più recente tra le linee della metropolitana di Vienna: la linea U3 arancione è infatti stata inaugurata nel 1991. Lunga 13,5 chilometri, la linea collega le stazioni di Ottakring e quella di Simmering, attraversando quindi la capitale da sudest a nordest. Il treno collega tra loro 21 stazioni (di cui solamente 2 in superficie) in 25 minuti. Sono diverse le fermate che possono interessare il turista, a partire dalle stazioni nei pressi di Stephansplatz, del Museo Sissi e degli Appartamenti Imperiali.

Linea U4 Verde

La linea U4 verde è stata aperta nel 1976, 2 anni prima rispetto alla linea U1 rossa. Va detto però che questa linea correva in origine sul tracciato della precedente Stadtbahn, aperta tra il 1898 e il 1901; tra il 1976 e il 1981 l’intera linea venne ammodernata. La linea corre tra le stazioni di Hütteldorf e quella di Heiligenstadt, per una lunghezza totale di 16,4 chilometri, toccando 20 stazioni in 29 minuti totali. La fermata più importante della linea verde della metropolitana di Vienna per il turista è sicuramente quella per il Palazzo Schönbrunn.

Linea U6 Marrone

La linea U6 attraversa la città da nord a sud, dalla stazione di Siebenhirten fino a quella di Floridsdorf. Collegando le periferie della città, si tratta di una linea non particolarmente utile per i turisti. Aperta nel 1989, si estende per 17,3 chilometri, toccando in totale 24 stazioni (delle quali solo 7 sotterranee) in 34 minuti.

Le stazioni di scambio tra le diverse linee

Va detto che, per la sua disposizione, la metropolitana di Vienna presenta numerosi punti di contatto e di possibile scambio tra le diverse linee, pur non contando una vera e propria stazione “centrale” in cui tutte le linee si incontrano. Ecco una lista dei punti di scambio, che vede la stazione di Karlsplatz come punto focale in cui si incontrano 3 linee:

  • Karlsplatz: U1, U2, U4
  • Landstraße: U3, U4
  • Längenfeldgasse: U4, U6
  • Praterstern: U1, U2
  • Schottenring: U2, U4
  • Schwedenplatz: U1, U4
  • Spittelau: U4, U6
  • Stephansplatz: U1, U3
  • Volkstheater: U2, U3
  • Westbahnhof: U3, U6

Dall’aeroporto al centro di Vienna

Ci sono molti modi per spostarsi tra l’aeroporto e il centro di Vienna con i mezzi pubblici. Il primo e principale vettore è quello costituito dal City Airport Train (Cat) un treno che collega la stazione ferroviaria Wien Mitte e l’aeroporto in soli 16 minuti. Va detto che per la sua posizione la stazione Wien Mitte è il punto di approdo ideale, fornendo peraltro collegamenti con le linee U3 e U4, nonché con altri mezzi di trasporto. Il treno Cat effettua corse ogni 30 minuti, e il biglietto di sola andata costa 14,90 euro (mentre il biglietto per andata e ritorno costa 24.90 euro).

Altro treno che collega l’aeroporto a Vienna è il Railjet della OBB: questo corre in direzione di Wien Mitte nonché in direzione di Wien Meidling (stazione che è collegata dalla linea della metropolitana U6). Anche qui la frequenza è ogni 30 minuti. Il costo in questo caso è di soli 4,90 euro. E ancora, un’altra opzione è quella della S-Bahn, con la linea 7 che porta alla stazione Wien Mitte in 25 minuti e alla stazione Wien Praterstern in mezz’ora. Il prezzo è di 4,30 euro.

Ci sono infine diversi autobus, che corrono tra l’aeroporto e la città, ovvero le line VAL1, VAL2 e VAL3: il costo per l’andata è di 8 euro, per andata e ritorno di 13 euro.

Altri mezzi di trasporto di Vienna

La metropolitana sotterranea di Vienna non è ovviamente l’unica forma di trasporto pubblico presente nella capitale austriaca: vediamo quali sono gli altri mezzi a disposizione del visitatore:

Il treno suburbano S-Bahn

La S-Bahn di Vienna, alla quale ci si riferisce talvolta come metropolitana leggera, metropolitana di superficie o treno suburbano, è una rete espressa ferroviaria a servizio della capitale e dell’area circostante. Questa non viene gestita dalla Wiener Linien, quanto invece dalla ÖBB, la società ferroviaria nazionale austriaca. La S-Bahn può contare su 10 linee, con un tratto comune tra 4 linee nel tratto in cui viene attraversato il centro cittadino: questa linea centrale viene chiamata Stammstrecke. A differenza di quanto avviene con la U-Bahn, qui tutte le linee sono accomunate da un unico colore, il blu, eccezion fatta per le linee che fanno anche tratte urbane ad alta frequenza, indicate con il rosa e con il verde chiaro.

I tram di Vienna

La capitale austriaca può contare anche su un’estesa e articolata rete di tram, la quale, con i suoi 225 chilometri totali, viene indicata come la sesta più grande del mondo. Si contano in tutto 29 linee di tram e oltre 1.000 fermate. Se la metropolitana di Vienna è ottima per muoversi velocemente tra i vari quartieri, i tram – anche chiamati Strassenbahn – sono perfetti per esplorare la città in superficie senza dover temere le code del traffico.

Indubbiamente tra i tram più utili per i turisti che stanno visitando Vienna ci sono quelli che percorrono la Ringstrasse, ovvero i Ring Tram: parliamo dei tradizionali tram gialli che girano intorno al centro – seguendo il percorso delle vecchie mura cittadine – formando un anello che passa di conseguenza davanti ad alcune delle più importanti attrazioni viennesi, dal Palazzo Imperiale Hofburg al Municipio, per arrivare fino al Teatro dell’opera. Il tram in questione circola tutti i giorni dalle 10 alle 17 (orario che dimostra la sua vocazione turistica) con passaggi ogni mezz’ora. Il giro dura 25 minuti, e fornisce la possibilità di ascoltare delle guide audio: i biglietti per usare questo tram sono specifici, ma sono compresi nella card Vienna Pass.

I bus di Vienna

Vienna viene attraversata anche da una fitta rete di autobus e di filobus, con un totale di 120 linee. La maggior parte delle linee è attiva dalle 4.15 del mattino fino alle 21, mentre alcune tratte più importanti continuano a circolare fino a mezzanotte. Da quella ora in poi sono invece attivi gli autobus notturni, che circolano fino alle 5 del mattino.

I taxi a Vienna

Chi ha letto fino a qui la guida alla metropolitana di Vienna ha capito una cosa: potendo contare su U-Bahn, S-Bahn, tram e autobus, questa città permette di spostarsi da un luogo all’altro in modo economico, sfruttando l’efficiente e capillare rete di trasporti pubblici. Talvolta, però, potrebbe essere utile prendere un taxi: pensiamo a chi ha fretta, alle giornate di pioggia, e via dicendo. Ecco allora che è possibile prenotare un taxi, sapendo che si spenderà però un po’ di più. Per muoversi in centro per tratte brevi il prezzo si aggira solitamente tra gli 8 e i 13 euro. Per tratte più lunghe i prezzi iniziano a farsi importanti: chi desiderasse per esempio prendere un taxi dall’aeroporto al centro non spenderà meno di 50 euro.

Chi desiderasse prendere un taxi deve sapere che a Vienna è vietato fermare una vettura “al volo” in strada. È invece necessario attendere il taxi nelle apposite piazzole, indicate con il nome Taxistandplätze, e presenti in tutti i punti più “caldi” della città. Un’altra opzione è quella di prenotare telefonicamente una corsa in taxi, così da non dover aspettare una vettura libera; questa opzione, però, presenta un piccolo supplemento. Va peraltro detto che è presente anche un supplemento per ogni passeggero.

Ecco i numeri delle principali compagnia di taxi di Vienna:

  • Taxi60160: +43 1 60 160
  • Taxi40100: +43 1 40 100
  • Taxi31300: +43 1 31 300

Può essere utile saper che, con l’app di WienMobil, è possibile prenotare un taxi con pochi touch.

Uber a Vienna

Anche a Vienna, come nelle città italiane, Uber ha conosciuto fortune alterne: nel 2018 per esempio il servizio era stato temporaneamente bloccato per le lamentele dei tassisti. Attualmente il servizio di Uber è comunque attivo, con le corse prenotabili sul sito web della compagnia e sull’app.

Bike Sharing a Vienna

Potendo contare su piste ciclabili complessive per la bellezza di 1.600 chilometri, Vienna è una città che si può decisamente scoprire in bicicletta, soprattutto durante la bella stagione. Va peraltro detto che proprio la capitale austriaca è stata tra le prime ad avviare dei programmi di bike sharing: il principale e più solido è quello offerto da WienMobil, che permette di noleggiare biciclette senza dover prenotare le bici in anticipo. Le biciclette sono disponibili 24 ore su 24, tutti i giorni, con 3.000 mezzi a disposizione in 185 stazioni fisse sparse per la città. Per utilizzare queste biciclette è necessario usare l’app di WienMobil: la tariffa è di 60 centesimi ogni 20 minuti.

Car Sharing a Vienna

Se è vero che per il centro viennese noleggiare un’auto ha ben poco senso, visto il servizio pubblico molto efficiente, chi arriva a Vienna in aereo oppure in treno potrebbe pensare di noleggiare un’auto per visitare i dintorni. Ecco che allora, oltre alle classiche possibilità di noleggio auto all’aeroporto o in centro, è possibile sfruttare le più convenienti e flessibili automobili del servizio sharing. Tra i servizi più efficienti nella capitale austriaca c’è sicuramente quello offerto da ShareNow.

Ingresso di una stazione della metro. Con il l'insegna ed il simbolo.

Storia della Metropolitana di Vienna

Come spesso è accaduto nelle città europee, il tema della metropolitana sotterranea è stato discusso per decenni prima di arrivare all’effettiva costruzione delle linee. Si pensi che a Vienna, allora capitale di un grande impero, si iniziò a proporre dei progetti per la metropolitana già nel 1840, e quindi ancora prima della costruzione della famosa metropolitana di Londra. I progetti rimasero però sulla carta, dato che alla fine del diciannovesimo Secolo si preferì investire nella costruzione di linee ferroviarie urbane di superficie: nel 1892 iniziarono infatti i lavori per realizzare le prime linee di quella che oggi viene chiamata S-Bahn, le cui prime tratte entrarono in servizio a partire dal 1898.

Nel 1910 si tornò a discutere della costruzione di una metropolitana sotterranea a Vienna, ma ogni ipotesi fu spazzata via dalla Prima Guerra Mondiale, dal quale come è noto l’Austria uscì a pezzi: Tutto venne rimandato, mentre negli anni Venti i treni della S-Bahn, originariamente a vapore, venivano sostituiti con modelli elettrici. Prima la Grande Depressione, poi lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, portarono a posticipare nuovamente la costruzione della U-Bahn. Questa fu al centro del dibattito politico nelle elezioni dei dopoguerra, con i due partiti di massa su posizioni fieramente opposte: da una parte c’era il Partito Popolare Austriaco, che sottolineava l’importanza di costruire una metro a Vienna, e dall’altra c’era il Partito Socialdemocratico, contrario all’opera. In questa lunga impasse si continuò a investire nel miglioramento della S-Bahn, fino a quando fu chiaro, a partire dagli anni Sessanta, che questa non poteva in nessun modo soddisfare le esigenze dei pendolari. Finalmente nel 1968 si arrivò all’approvazione del progetto della metropolitana di Vienna, la quale inizialmente sarebbe dovuta essere composta da 3 linee, per una lunghezza totale di 30 chilometri.

I lavori iniziarono a Karlsplatz nel novembre del 1969, lì dove le linee originarie della metropolitana dovevano incontrarsi. I lavori per la linea U1 e U2 partirono subito, mentre quelli per la U3 furono momentaneamente abbandonati, preferendo invece investire nell’ammodernamento della vecchia ferrovia urbana, tramutata nell’odierna U4. A partire dagli anni Ottanta si diede invece il via alla seconda fase di costruzione della metro viennese, con la realizzazione delle linee U3 e U6.

Karlsplatz metro Vienna
Ingresso Karlsplatz metro Vienna

Attualmente sono in corso diversi lavori di prolungamento delle linee esistenti, nonché le opere di costruzione per la linea U5, che dovrebbe essere inaugurata nel 2026: questa linea, che in origine doveva essere attiva già negli anni Ottanta, è stata più volte posticipata nel tempo. Una volta terminata, questa linea sarà contraddistinta dal colore turchese, e collegherà Karlsplatz a Hernals, con treni senza conducente (sarà quindi la prima tra le linee della U-Bahn ad avere treni automatici).

Arte e architettura delle stazioni della metro di Vienna

Come in altre città, lo stesso utilizzo della metropolitana di Vienna riserva delle piacevoli sorprese al visitatore. Oltre all’efficienza dei treni si potrà infatti restare positivamente colpiti dalla bellezza di alcune stazioni, a partire per esempio dalla centralissima e utilizzatissima stazione di Karlsplatz, un edificio signorile con scale in marmo. Questa un tempo era la stazione principale della Stadtbahn progettata da Otto Wagner, architetto d’avanguardia a cavallo tra Ottocento e Novecento, mentre oggi è lo snodo principale della metropolitana di Vienna, facendo incontrare le linee U1, U2 e U4. Varie installazioni artistiche permanenti sono presenti nella stazione, dal fregio Unisono di colori, opera di Ernst ed Eleonor Friedrich, alla Mediainstallation Pi, dell’artista canadese Ken Lum.

Altra stazione della metro di Vienna che presenta delle installazioni artistiche permanenti è per esempio la fermata Altes Landgut della linea U1, con 4 aree che ospitano le opere di Yves Netzhammer, con la loro riflessione sui temi dell’antropometria e della fisiognomica.

App Mobili per muoversi a Vienna

Bene, ora sai tutto il necessario per sfruttare al meglio la metropolitana di Vienna come gli altri mezzi di trasporto pubblico. Non ti resta che scaricare sul tuo smartphone la WienMobil App, con la quale potrai acquistare i tuoi biglietti, programmare gli itinerari, cercare la più vicina bicicletta per il bike sharing o persino prenotare comodamente un taxi.

Clicca qui per scaricare l’app da Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=at.wienerlinien.wienmobillab&hl=de

Oppure clicca qui per scaricare l’app da App Store: https://apps.apple.com/at/app/wienmobil-lab/id1107918142

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