Paros Spiagge: le più belle dell’isola

73
Paros-Spiagge

Paros è una delle isole Cicladi, forse non rinomata al pari di Santorini, ma dotata di un fascino unico e incomparabile: splendidi villaggi, piccoli porti di pescatori dall’atmosfera veneziana, una capitale moderna e vivace, Parikia, un ambiente tranquillo e ospitale e la possibilità di divertirsi e gustare una cucina saporita. La conformazione dell’isola comprende due baie, in una è collocata Parikia, nell’altra Naoussa, un bellissimo villaggio dove i pescatori sono a disposizione dei turisti per accompagnarli verso le Paros spiagge.

Paros Spiagge: le più belle dell’isola

Le Paros spiagge possono soddisfare ogni gusto e preferenza, sia per chi ama il comfort e la possibilità di avere a disposizione una spiaggia attrezzata, sia per chi predilige gli ambienti selvaggi e naturali. A meno di un chilometro da Parikia si trova la Livadi, una delle spiagge più frequentate, data la vicinanza alla capitale e al relativo campeggio, suddivisa in aree attrezzate con ombrelloni e strutture per gli sport acquatici e altre lasciate allo stato naturale.

Nella baia di Parikia, di fronte alla capitale, si trovano le spiagge di Marchello e Krios, dalle acque limpide e trasparenti, raggiungibili facilmente sia dal porto che dalla strada. Anche a pochi passi da Krios è presente un campeggio dotato di ogni comfort.

A circa sei chilometri di distanza da Parikia si trova Agios Fokas, dove sorge una caratteristica chiesetta bianca dalla cupola blu. E’ un luogo tranquillo, dove la sabbia è finissima e il mare cristallino, adatto per chi preferisce la spiaggia naturale, senza ombrelloni e lettini.

Monastiri è una delle Paros spiagge più affascinanti e più frequentate di Paros. Situata lungo una baia incorniciata dalla roccia, offre una sabbia bianchissima e un mare smeraldino che attirano i turisti sia dalla strada, in moto e bicicletta, sia dal mare, in barca a vela e yacht. Nella stagione estiva Monastiri ospita numerosi eventi, spettacoli e concerti. E’ in parte attrezzata, offrendo ogni tipo di comfort a chi preferisce la spiaggia tradizionale e rilassante, ed è il punto di partenza per i sentieri che portano verso i luoghi più panoramici dell’isola.

Kolimbitres è un’altra delle più note spiagge di Paros, situata nella baia di Naoussa. Si distingue per la spettacolarità delle grandi rocce di granito e delle piccole insenature, che permettono ai bagnanti di godere di una certa tranquillità e riservatezza. Alcune aree della spiaggia sono attrezzate, e nelle vicinanze si trovano taverne e caffè. Kolimbitres è raggiungibile sia dalla strada che dal mare.

Santa Maria, a breve distanza da Naoussa, è una lunga spiaggia di sabbia dorata dalle acque azzurre, che offre agli ospiti una magnifica vista sull’isola di Naxos. E’ accessibile via mare o tramite autobus, e nella stagione estiva è sempre affollata per la presenza del campeggio e di strutture ben organizzate, con ombrelloni, lettini e impianti per il windsurf e gli sport acquatici.

Nea Chrissy Akty è il luogo dedicato agli appassionati del windsurf grazie al forte vento, che ha consentito a questa spiaggia di essere la sede del Professional Windsurf World Cup. E’ una spiaggia organizzata che offre tutto quanto è necessario sia per rilassarsi che per praticare sport acquatici.

Isole Cicladi: leggi la Guida Completa!