Statua della libertà: curiosità sul celebre monumento

399
Statua-della-libertà

Statua-della-libertàLa Statua della Libertà è ormai uno dei monumenti più famosi del mondo: probabilmente tutti sanno che questa imponente scultura era stata donata dalla Francia agli Stati Uniti come simbolo dell’amicizia tra i due popoli, però la Statua della Libertà cela anche dei segreti e delle curiosità che spesso si trascurano, quindi se vi trovate a New York oppure avete in programma un bel viaggetto intercontinentale vi consiglio di leggere questo articolo perchè troverete moltissime notizie e curiosità che molti non sanno.

Statua della libertà: le 10 informazioni di base

Iniziamo con le informazioni di base, ossia tutti quelle notizie più conosciute e comuni: se vi trovate davanti alla Statua della Libertà, prima di andare a scoprire le curiosità forse è meglio sapere le informazioni essenziali su queto monumento.

1. La Statua delle Libertà è stata realizzata dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi.

2. La struttura del moumento è opera degli architetti Viollet Le Duc e Gustave Eiffel, che ne seguirono gli aspetti più tecnici.

3. Il monumento è stato inaugurato nel 1886 al centro della baia di Manhattan, su Bedoe’s Island.

4. La scultura rappresenta Libertas, la dea romana della libertà e questo si può intuire anche osservandone l’abito.

5. La Statua della Liberta ha in mano una torcia e una tavoletta con l’incisione della data della Dichiarazione d’Indipendenza Americana in numeri romani, ossia il 4 luglio 1776.

6. I piedi della scultura non sono visibili ma calpestano una catena che rappresenta il simbolo dell’oppressione.

7. La Statua è alta ha un’altezza di 46,84 metri, che calcolando il piedistallo arrivano a 93.

8. Al momento della sua inaugurazione, la Statua della Libertà era il monumento in ferro più alto mai costruito fino ad allora.

9. La Statua della libertà ha una corona in testa con 7 punte, che rappresentano i 7 mari e i 7 continenti del mondo, ad indicare il concetto universale di libertà.

10. Il vero nome della scultura è Liberty Enlightening the World.

Statua della liberta: le curiosità

1. La Statua della Libertà un tempo era marrone: oggi appare verde per via della salsedine che con gli anni ha ossidato il rame. Già nel 1906 il monumento era ricoperto da una patina spessa 2,5 cm ma tale patina in realtà protegge la Statua e la mantiene in un miglior stato di conservazione.

2. Per realizzare la struttura in rame della Statua sono stati utilizzati ben 300 tipi differenti di martelli.

Statua-della-libertà-Parigi
Statua della libertà a Parigi

3. Statua Libertà Parigi: anche a Parigi si può ammirare la Statua della Liberta. Nella capitale francese infatti si trovano due riproduzioni del monumento: una nei giardini del Lussemburgo e l’altra (alta più di 11 metri) sull’Allee del Cygnes, un’isola sulla Senna.

4. Per visitare la corona i biglietti devono essere acquistati online con mesi di anticipo perchè i posti sono limitati.

Statua-della-libertà-italia
Statua della libertà – originale in Italia

5. La Statua della Liberta sembra essere stata copiata da 2 sculture realizzate in Italia e antecedenti la sua realizzazione: la scultura di Pio Fedi presente nella tomba di Giovanni Battista Nicolini (Basilica di Firenze) e la scultura chiamata “La legge nuova” e presente sul Duomo di Milano.

Dove dormire vicino alla Statua della Libertà

La Statua della Libertà si trova in New Jersey e visto che negli Stati Uniti le distanze sono sempre piuttosto considerevoli, se questa è una delle attrazioni che maggiormente volete visitare vi conviene cercare un alloggio in questa zona. Spostarsi non è infatti complicato in questi posti perchè i mezzi pubblici funzionano piuttosto bene, si possono prendere dei taxi o ancora se viaggiate in auto o in camper non avrete problemi. Tuttavia ricordate che cercare un hotel o un appartamento nella zona della Statua della Libertà non sarà per nulla difficile e anzi, potreste trovare anche delle offerte molto interessanti prenotando direttamente online!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!