Vacanze a Minorca: informazioni utili e spiagge più belle

342
Minorca

Non ve la sentite di affrontare viaggi troppo lunghi e lontani da casa per la prossima estate? Niente paura, rimanendo in Europa potrete trovare meravigliose località di mare e se l’Italia ormai l’avete esplorata tutta vi consigliamo di optare per un’isola stupenda, tranquilla e adatta anche alle famiglie con bambini piccoli: Minorca. Quest’isola delle Baleari è perfetta se quello che state cercando è tranquillità e relax: mentre infatti la vicina Formentera potrebbe avere dei costi più elevati ed Ibiza essere più indicata per i giovani in cerca di movida notturna, a Minorca troverete sia hotel che appartamenti da affittare, a seconda delle vostre preferenze.

Per arrivare a Minorca, vi consigliamo di prenotare con anticipo un volo: la tratta è coperta anche dalle compagnie low cost quindi potrete trovare senza troppi problemi delle offerte vantaggiose ed economiche. Naturalmente, però, se avete intenzione di partire in alta stagione vi conviene prendervi per tempo, perchè poi i prezzi tendono a salire, sia per gli hotel che per i voli!

Ma una volta arrivati a Minorca cosa farete? Semplice: potrete crogiolarvi al sole e godervi veri e propri attimi di pace nelle bellissime spiagge dell’isola! Ecco allora alcune dritte per raggiungere subito e senza dubbi le più belle spiagge di Minorca: vere e proprie oasi che vale la pena di andare a vedere.

Le più belle spiagge di Minorca

Le spiagge di Minorca sono davvero moltissime: l’isola infatti ne conta più di 80 quindi trovare quelle più belle non è proprio una passeggiata, anche perchè sono diverse e hanno caratteristiche anche completamente opposte. Lungo la costa meridionale troverete spiagge di sabbia bianca e molto sottile, verso est le più lunghe distese di sabbia mentre asulla costa settentrionale troverete baiette più piccole e rinchiuse tra le scogliere.

Cala Turqueta

Cala-Turqueta-MinorcaCala Turqueta deve il suo nome al colore turchese che caratterizza le acque in questa meravigliosa spiaggia, che si trova sul versante sud-occidentale di Minorca. E’ una spiaggia piuttosto gettonata, quindi vi consigliamo di raggiungerla presto per non correre il rischio di non trovare parcheggio e di evitarla durante i periodi di alta stagione se preferite baie più tranquille e meno affollate.

Cala Galdana

Cala-Galdana-Minorca

Cala Galdana si trova nella parte meridionale dell’isola e dista 40 minuti in auto dall’aeroporto di Minorca: è una spiaggia molto turistica ma particolarmente comoda per le famiglie con bambini, anche piccoli e in passeggino. Qui troverete un mare da sogno, tra i più belli di tutta l’isola e un fondale sabbioso, perfetto per lunghi bagni.

Cala Pregonda

Cala-Pregonda-MinorcaCala Pregonda è l’ideale per chi è in cerca di un po’ di tranquillità: si trova sul versante settentrionale di Minorca ed è una delle più belle spiagge dell’isola. Per raggiungerla vi aspettano 30 minuti di camminata ma ne vale davvero la pena, per le sue meravigliose acque cristalline e il paesaggio circostante, decisamente diverso dalle altre zone di Minorca.