Visitare Berlino: la Guida Completa

190
berlino

Berlino attira ogni anno milioni di turisti, in qualsiasi stagione: la città è infatti ricca di monumenti ed attrazioni storiche, ma soprattutto di musei, tanto da contarne addirittura più di 170. Situata nella parte nord-est della Germania, Berlino è una città da ha davvero molto da offrire, a turisti di tutte le età: passeggiando per le sua strade ci si immerge in un’atmosfera frizzante, variopinta, che non stanca mai. 

Considerata la sua popolarità, Berlino non è una città costosa, soprattutto se confrontata con Londra o con Parigi: qui si respira un’aria di benessere (inteso non solo in senso economico) ma è possibile godersi la città senza spendere cifre fuori di testa. Per quanto riguarda il cibo, poi, quelli sono gusti: a Berlino potrete assaporare le specialità tedesche e chissà, potreste anche innamorarvene!

Come arrivare a Berlino

voli-berlinoLa Germania confina con l’Italia e verrebbe quasi automatico pensare di poter raggiungere Berlino con l’automobile: considerate però che anche partendo da Milano, per arrivare a Berlino ci vogliono almeno 10 ore di guida. Se quindi partite da una località del nord Italia potete anche prendere in considerazione il fatto di arrivare a Berlino in automobile, ma se vivete in una regione del centro o sud Italia non ne vale davvero la pena. 

L’alternativa, ancora meno allettante, sarebbe il treno: le principali città italiane sono collegate con la rete di trasporti tedesca e sul sito ufficiale è possibile prenotare tranquillamente il biglietto anche online. Considerate però che, ipotizzando di partire sempre da Milano, ci vorranno minimo 16 ore di viaggio. Impensabile quindi per coloro che vivono nel Sud Italia. 

Non ci rimane che l’aereo: effettivamente il mezzo più comodo per raggiungere Berlino dall’Italia è proprio l’aereo, anche perchè la tratta dalle principali città italiane è gestita anche da compagnie low cost come Ryanair quindi si possono trovare delle offerte davvero molto convenienti (viaggiare in treno costerebbe di più, alla fine dei conti). 

Trova subito le migliori offerte per un volo con SkyScanner!

Come muoversi a Berlino – Metro e Tram

come-muoversi-a-berlinoAnche se arrivate a Berlino in auto, se intendete visitare la città vi conviene trovare un parcheggio sicuro e spostarvi con i mezzi pubblici. La rete si trasporti di Berlino è davvero efficiente e comprende bus, metropolitana, treni in superficie (chiamati S-Bahn) e battelli. Acquistare un biglietto può essere complicato, soprattutto se non sapete bene dove andare e non avete pianificato la visita in modo piuttosto dettagliato: i biglietti infatti non sono tutti uguali e differiscono in base alle zone della città. 

In tutti i casi, la cosa migliore da fare se siete in visita a Berlino è quella di acquistare il biglietto con validità diurna: ha un costo di 5,80 euro e se pensate che un solo viaggio singolo vi costerebbe 2,10 euro è decisamente conveniente! Inoltre, se rimanete a Berlino per alcuni giorni, vi conviene acquistare la Berlin Welcome Card che vi dà diritto anche a sconti per l’accesso a musei e monumenti. 

Se volete spostarvi in metropolitana, invece, vi consiglio di portare sempre con voi una mappa in modo da non perdere tempo e non correre il rischio di andare dalla parte sbagliata. 

Scarica subito la mappa della Metro Berlino!

Meteo Berlino: il periodo migliore per visitare la città

meteo-berlinoBerlino è una città che attira turisti in ogni stagione dell’anno: il clima infatti è moderatamente continentale, con estati piuttosto miti ed inverni con temperature medie che si aggirano sugli 0 gradi. Anche se verrebbe da sconsigliare di visitare Berlino nel periodo invernale, i meravigliosi mercatini di Natale caratteristici della Germania sono davvero unici e vivere la loro atmosfera permette di superare anche il freddo! 

Dal punto di vista puramente climatico però, il periodo migliore per visitare Berlino va da metà maggio e fine settembre: in estate le temperature sono di rado troppo elevate e le giornate sono più lunghe quindi si può vivere la città con più ore di sole a disposizione. In agosto poi Berlino tende sempre a svuotarsi, come avviene in tutte le grandi città: è questo il mese migliore in assoluto perchè non si trovano ristoranti affollati, file smisurate fuori dai musei e mezzi di trasporto troppo pieni. Naturalmente, però, siamo in alta stagione quindi anche i prezzi tendono a lievitare in questo periodo! 

Anche in estate, a Berlino possono essere frequenti piogge e acquazzoni: vi conviene quindi controllare ogni giorno le previsioni meteo in tempo reale in modo da non trovarvi a visitare la città proprio nell’unico giorno di pioggia! 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove soggiornare a Berlino: le zone migliori

hotel-berlinoIndipendentemente dal tipo di alloggio che state cercando, se volete trascorrere qualche giorno in visita a Berlino la prima cosa che dovrete decidere sarà in che zona soggiornare. A Berlino infatti non esiste un vero e proprio centro, e ogni quartiere ha una sua particolarità: in base al tipo di vacanza che state cercando quindi vi consiglio di valutare il quartiere in cui cercare un alloggio. 

Il quartiere più gettonato a livello turistico è il Mitte: si trova in una zona interessante dal punto di vista culturale, è servito molto bene da tutti i mezzi pubblici e collegato direttamente con l’aeroporto. Il Mitte è un quartiere che riesce ad assecondare le esigenze di tutti, perchè al di là dei musei e dei monumenti è ricco anche di localini e ristoranti, negozi e boutique di tutti i tipi. 

Trova subito i migliori prezzi per hotel al Mitte! 

Se siete in cerca di tranquillità, il quartiere di Charlottenburg potrebbe fare per voi: la zona è molto tranquilla e pulita, piena di negozi e boutique. Si tratta di un quartiere signorile di Berlino, in cui con molta probabilità gli alloggi costano di più ma se cercate bene potete trovare qualche offerta interessante anche qui. 

Trova subito i migliori prezzi per hotel a Charlottenburg!

Molto meno tranquillo, il quartiere di Prenzlauer Berg è amato in particolar modo dai giovani: qui troverete moltissimi negozi e locali, eventi di ogni tipo. Si tratta di una zona molto frizzante e allegra, servita dalla metropolitana e dalla S-Bahn in modo molto efficiente.

Trova subito i migliori prezzi per hotel a Prenzlauer Berg!