Museo Louvre: il più famoso e visitato museo al mondo.

Il Museo Louvre di Parigi è una tappa immancabile per chiunque si trovi a visitare la capitale francese. Probabilmente il più famoso del mondo e sicuramente il più visitato a livello globale, il museo Louvre nasce nel 1793.

Imponente struttura, beneficia, nella varietà di oggetti esposti del periodo della “grandeur” francese, in cui la Francia, paese dominante in Europa e nel nord Africa, economicamente e militarmente riuscì ad “accaparrarsi” moltissime opere d’arte di valore inestimabile.

La struttura del Louvre è locata sulla riva droite di Parigi, a pochi passi dalla Senna e dalla Torre Eiffel. Il nucleo originale del museo si dice sia stato inaugurato da Napoleone Bonaparte ed è locato in un’antica fortezza, luogo che probabilmente dà il nome al museo stesso.

Il museo ha poi avuto un’espansione continua, arrivando alla struttura attuale, composta da 8 edifici disposti intorno alla piramide di vetro che identifica il museo e fa da ingresso principale dello stesso.

L’attuale struttura del museo è composta da otto sezioni, nelle stesse i curatori espongono circa 35000 opere, scelte tra i 380000 oggetti e opere d’arte di proprietà del museo (parte delle stesse vengono poi esposte nella “filiale” distaccata di Abu Dhabi.)

Museo Louvre Parigi: orari e biglietti

Il Museo Louvre di Parigi è aperto tutti i giorni, tranne il martedì e alcune festività speciali (Natale, Primo dell’Anno, Primo Maggio) a partire dalle 9:00. Chiude tutti i giorni alle 18:00 (con inizio chiusura sale dalle 17:30) tranne il venerdì, in cui chiude alle 21:45 (con inizio chiusura sale alle 21:30).

Il Museo Louvre, grazie alla vastità delle sale e delle collezioni può richiedere giorni per una visita completa e approfondita. Dedicando un po’ di tempo solo alle opere principali e ai settori di maggior interesse, si può visitare il museo in una singola giornata.

Una visita “lampo” è possibile in circa due ore, lasso di tempo veramente minimo.

A partire dal 2019 è praticamente obbligatorio acquistare il biglietto in prevendita, operazione fattibile direttamente sul sito del Museo (disponibile in francese, inglese e spagnolo).

Il costo d’ingresso al Museo Louvre è di 17€ per gli adulti, l’ingresso per i minorenni è gratuito.

Sono inoltre previste speciali convenzioni per gruppi (minimo 7 persone).

Il Museo è dotato di diversi ingressi. Il principale, quello sotto la piramide di vetro, è il maggiormente segnalato e più coreografico. L’ingresso Pyramid è l’unico tramite cui si può cercare di entrare anche senza biglietto (con coda dedicata e possibile chiusura della biglietteria). In periodi però di alta affluenza si può scegliere di entrare al Museo Louvre anche tramite uno degli ingressi alternativi (Carrousel, Portes des Lions). I gruppi regolarmente registrati possono entrare anche tramite l’ingresso Richelieu.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito del Museo, telefonare al +33 140205317 o inviare un email a [email protected]

Cosa vedere al Louvre

Con 35000 opere esposte, al Museo Louvre c’è davvero tantissimo da vedere. Dai grandi classici famosi in tutto il mondo, alle sale tematiche e le mostre temporanee, la scelta al Museo Louvre è davvero infinita.

Risulta davvero difficile quindi creare una lista, ma proveremo a indicarvi quelle che “a nostro parere” sono assolutamente da non perdere.

Eccole:

  • la Gioconda
  • la Vergine delle Rocce
  • Venere di Milo
  • Nike di Samotracia
  • Amore e Psiche
  • il dipinto “La libertà che guida il popolo”
  • La Zattera della Medusa
  • il Codice di Hammurabi
  • lo Scriba accovacciato
  • L’incoronazione di Napoleone
  • La Merlettaia
  • La Grande Sfinge di Tanis

Una limitata selezione, che include alcuni capolavori a livello mondiale, per una visita che può durare ore ed ore.

Come arrivare al museo

Il Museo Louvre si trova in Rue de Rivoli, 75001 Paris, Francia. Locato nell’area centrale di Parigi, il Louvre confina con la Senna ed è a poca distanza dalla Cattedrale Notre-Dame e il giardino delle Tuiliries.

Vista la posizione, il nostro consiglio è quello di raggiungere lo stesso tramite i mezzi pubblici. Ad esempio tramite la ramificata rete metropolitana, tramite le linee 1 e 7 (fermata Palais-Royal / Musée du Louvre) o la linea 14 con la fermata Pyramides.

Al Museo Louvre si può arrivare anche tramite bus, con 10 linee che fermano nei pressi dello stesso: 21, 27, 39, 67, 68, 69, 72, 74, 85, 95.

Per un’esperienza speciale si può valutare di raggiungere il museo Louvre anche tramite battello navale, con il BatoBus scendendo alla fermata Louvre stop, Quai François-Mitterrand.

Il consiglio è quello di scaricare la mappa della città, al fine di averla a portata di mano, in versione cartacea o comodamente su smartphone.

Nonostante la posizione centrale è possibile raggiungere il museo anche in auto, parcheggiando presso il parking sotterraneo locato in Avenue du Général Lemonier e aperto dalle 7:00 alle 23:00.

Dove dormire a Parigi vicino al Louvre

La vastità della città e delle sue proposte permette a chiunque di trovare l’alloggio perfetto per le proprie esigenze. Se l’esigenza è quella di soggiornare vicino al Museo Louvre, il nostro consiglio è quello di cercare alloggi nel 1° o 2° arrondissement.

La ricerca e la prenotazione della camera sarà poi semplice (anche grazie alla traduzione in italiano delle pagine) se deciderete di prenotare il vostro alloggio online.

Il confronto immediato dei prezzi e la possibilità di filtrare i risultati per stelle e voti delle recensioni vi permetterà di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo per il vostro soggiorno.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-