Guida Completa alle Isole Greche

378
isole-greche

Le isole greche sono moltissime: basta pensare che contando anche gli isolotti minori sono quasi 6.000, anche se solamente 167 sono abitate dall’uomo. Questa nazione, così vicina all’Italia, ha quindi moltissimo da offrire: non solo per quanto riguarda tutta la regione continentale, con i suoi incredibili monumenti e le imponenti testimonianze greche, ma anche per tutti gli arcipelaghi meravigliosi che la caratterizzano. Le isole greche sono da sempre meta ambita dai vacanzieri in cerca di spiagge da sogno, di acque cristalline e di paesini caratteristici, in cui storia e cultura si fondono rendendo ogni soggiorno indimenticabile. In realtà però gli arcipelaghi della Grecia sono talmente tanti che spesso ci si focalizza sulle mete più turistiche, dimenticando che esistono piccoli angoli di Paradiso tutti da scoprire!

La maggior parte delle isole greche si trovano nel Mar Egeo e si dividono in diversi gruppi: nella parte più meridionale troviamo la più grande di tutte le isole greche: Creta, mentre al centro sono le Cicladi a dominare; nella parte sud-orientale troviamo poi il Dodecaneso e sopra ad esso le isole dell’Egeo nord-orientale. A ridosso delle coste orientali della Grecia vi è Eubea, un’altra grande isola, sopra ad essa troviamo le Sporadi mentre più a sud, tra il Peloponneso e l’Attica, ci sono le isole del Golfo Saronico e del Golfo Argolico.

Andando dall’altra parte della costa, troviamo invece le Isole Ionie.

Il meteo delle Isole Greche – periodo migliore

meteo-isole-grecheLe Isole Greche sono caratterizzate da un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate, non molto diverso da quello che potreste trovare in Sicilia o in alcune regioni meridionali dell’Italia. L’estate nelle isole greche è lunga e le piogge sono decisamente poco frequenti, così come le giornate di cielo coperto, quindi sicuramente è questa la stagione migliore per una vacanza di sole, mare e relax. Nei mesi estivi le temperature sono piuttosto elevate, ma a differenza che nelle zone interne sulle isole greche potrete godere della brezza marina, che rende il caldo meno afoso e decisamente più sopportabile. Se volete evitare i maggiori flussi turistici ed i mesi più torridi, i mesi migliori per una vacanza nelle isole greche sono sicuramente inizio giugno e settembre: troverete temperature più gradevoli e spiagge meno affollate.

Consulta le previsioni meteo delle isole della Grecia!

Come arrivare alle Isole Greche

voli-isole-grecheIl mezzo più pratico, veloce ed economico per raggiungere le isole greche è senza dubbio l’aereo. Tuttavia, non tutti gli isolotti sono provvisti di un aeroporto internazionale, quindi in molti casi è necessario fare scalo ad Atene oppure in altre località. Le isole greche collegate direttamente con i principali aeroporti italiani sono Corfù, Creta, Lefkada, Cefalonia, Rodi, Karpathos, Kos, Mykonos, Samos, Santorini, Skiathos e Zante. Tutte le altre sono raggiungibili o mediante un volo di linea interno oppure via mare, con un traghetto. In tutti i casi, conviene sempre consultare le offerte di voli presenti online perchè spesso le compagnie low cost offrono interessanti promozioni, con prezzi di cui vale la pena approfittare.

Cerca le offerte migliori di voli con SkyScanner!

Come spostarsi nelle Isole Greche – noleggiare un’auto

noleggio-auto-isole-grecheIl modo migliore per scoprire le Isole Greche in ogni loro angolo più nascosto ed affascinante è sicuramente quello di noleggiare un’auto o uno scooter: naturalmente la scelta del mezzo dipende dalla grandezza dell’isola in cui andrete, da come siete organizzati, da quanti siete e così via. Ci sono diversi fattori da considerare ma generalmente il mezzo più utilizzato rimane sempre l’auto: noleggiare un’automobile nelle Isole Greche non è di certo complicato perchè si tratta di una pratica piuttosto diffusa quindi non avrete difficoltà a trovare degli autonoleggi, ma se volete partire tranquilli potete anche prenotare il vostro mezzo di trasporto online e ritirarlo dove preferite. In questo modo avrete la possibilità di valutare i prezzi e le varie condizioni con calma, senza problemi di lingua e in tutta tranquillità. Considerate che le tariffe medie per il noleggio auto nelle Isole Greche sono in linea con quelle di altre località turistiche e si aggirano sui 35-40 euro al giorno nelle località più turistiche e gettonate. Se intendete fare un tour in diverse isole, potete anche trasportare la vostra auto a noleggio sul traghetto, in modo da tenere lo stesso mezzo per tutta la vacanza.

Noleggia subito un’auto online!

Elenco delle Isole Greche

Creta: la patria della mitologia

cretaCreta è la più grande delle Isole Greche e la quinta per grandezza in tutto il Mediterraneo: quest’isola ha una forma piuttosto stretta e si estende per 260 Km di lunghezza, mentre la larghezza massima è pari a 60 Km. Creta non offre solamente spiagge meravigliose dal fascino quasi caraibico, ma è anche la patria della mitologia: l’isola perfetta per chi desidera una vacanza rilassante ma al tempo stesso non vuole rinunciare a qualche giornata culturale, alla scoperta del ricco patrimonio archeologico della Grecia. Scopri cosa non perdere sull’isola di Creta!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Creta!

Isole Cicladi

cicladiLe Cicladi sono tra le isole greche più gettonate a livello turistico, con le loro meravigliose spiagge di origine vulcanica, i loro paesaggi incontaminati e i caratteristici paesini in cui dominano il bianco e l’azzurro. Come abbiamo detto, le Cicladi si trovano al centro del Mar Egeo ed il nome di questo arcipelago è dovuto proprio alla posizione delle isole, che formano un cerchio. In tutto le Cicladi sono ben 220 isole e tra le più famose e conosciute dal turismo di massa troviamo Mykonos, Santorini, Ios e Nasso. Anche le Cicladi vantano un patrimonio culturale e mitologico importante, ma sono soprattutto le spiagge ed i paesaggi ad incantare i visitatori.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti alle Cicladi!

Dodecaneso

dodecanesoIl Dodecaneso è un’arcipelago composto da ben 163 isole (anche se solo 26 di queste sono abitate) e si trova nella parte orientale dell’Egeo, a nord di Creta e ad est delle Isole Cicladi. Anche in queste isole greche troviamo evidenti tracce delle diverse dominazioni, prima classiche, poi dei Cavalieri di Rodi, fino ad arrivare all’occupazione turca ed italiana: sono la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza che sia anche scoperta culturale e artistica. Anche in questi isole greche tuttavia potrete trovare spiagge da sogno e acque cristalline, con temperature quasi sempre perfette.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti nel Dodecaneso!

Isole Greche dell’Egeo nord-orientale

isole-egeo-nordorientaleLe isole greche dell’Egeo nord-orientale sono 5 (Samos, Lesbo, Icaria, Limnos e Chio) e sono attorniate da una decina di piccoli isolotti incontaminati, che insieme ad esse formano un arcipelago. Queste isole si trovano praticamente a ridosso della costa turca e la loro posizione ha inciso parecchio, nel corso dei secoli, tanto che oggi si può notare l’influenza asiatica sia nell’architettura che nelle tradizioni locali. Le isole greche dell’Egeo nord-orientale sono affascinanti e perfette per una vacanza al mare, perchè regalano paesaggi e spiagge davvero mozzafiato.

Isole Saroniche

isole-saronicheLe isole greche del Golfo di Saronico sono Salamina, Egina, Angistri, Idra, Dokos, Poros e Spetses: si trovano tra il Peloponneso e l’Attica e sono caratterizzate da un mare particolarmente limpido e pulito, con spiagge incantevoli e servizi turistici ben organizzati. Queste isole greche sono molto amate dai vacanzieri, e anche dai giovani perchè sono diverse le opportunità di svago e di divertimento.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti alle Isole Saroniche!

Isole Sporadi

sporadiL’arcipelago delle Sporadi comprende 4 isole maggiori (Alonissos, Skiathos, Skopelos e Skyros) e altri isolotti minori, si trova a ridosso delle coste orientali della Grecia e accoglie ogni anno numerosi turisti. Queste isole greche, infatti, vantano non solo bellissime spiagge di sabbia dorata affacciate su un mare cristallino ma anche siti archeologici importanti, monumenti ecclesiastici e paesaggi da perdere la testa. Come molte altre isole greche, quindi, anche le Sporadi sono perfette per una vacanza in cui alternare cultura e relax.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti alle Isole Sporadi!

Isole Ionie

isole-ionieLe isole greche dello Ionio sono quelle più vicine all’Italia poichè si trovano sul versante occidentale della Grecia: le principali sono 6 (Zante, Corfù, Itaca, Cefalonia, Lefkada e Paxi) e hanno sicuramente moltissimo da offrire ai propri visitatori. Le isole ionie vengono menzionate anche nei poemi omerici, sono ricche di storia, mitologia e cultura ma non hanno solo questo: il mare meraviglioso e le spiagge paradisiache contribuiscono a renderle una meta molto gettonata, in cui divertirsi e trovare ogni tipo di servizio a portata di mano.