Guida Musei Torino: ecco quelli più importanti

179

Torino è una città ricca di storia e cultura, con un patrimonio artistico eccezionale. I musei che si possono visitare in questa città sono davvero molti, tanto che spesso è addirittura difficile capire cosa valga la pena vedere e cosa no: ecco allora che in questo articolo vi aiuto nella scelta, offrendovi una panoramica veloce dei musei Torino che meritano davvero una visita!

1.MUSEI TORINO: MUSEO EGIZIO

Si trova nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, il Museo Egizio di Torino, ed è un imponente edificio seicentesco in cui sono oggi esposti circa 6.500 reperti archeologici. Questo museo rientra tra quelli più importanti di Torino, anche perchè ricordiamo che si tratta del primo museo egizio in tutto il mondo e vale davvero la pena di essere visitato!

2.MUSEI TORINO: MUSEO NEZIONALE DEL CINEMA FONDAZIONE MARIA ADRIANA PROLO

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è uno ddei più importanti del mondo e ancora oggi è l’unico museo del genere in tutta Italia. Ha sede nella suggestiva Mole Antonelliana, e ogni anno può contare oltre mezzo milione di visitatori. Se quindi vi capita di essere in visita a Torino, non perdetevi questo spettacolo, perchè sembra che ne valga veramente la pena!

3.MUSEI TORINO: MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano è dedicato interamente al periodo storico del Risorgimento, in cui la città di Torino iniziò aa ricoprire un ruolo di rilievo nel panorama nazionale. Sicuramente un museo rappresentativo ed interessante, che vale la pena di essere visitato e assaporato per immergersi in pieno nell’atmosfera della città.

4.MUSEI TORINO: LA GAM

La GAM (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) si trova oggi nel padiglione Galileo Ferraris, in corso Siccardi, e raccoglie opere di sicuro interesse: inizialmente la collezione di arte moderna fu ospitata in un edificio presso la Mole Antonelliana perchè Torino fu la prima città in Italia ad interessarsi alla raccolta pubblica di arte moderna. Sicuramente questo museo merita una visita, soprattutto per gli appassionati del genere!

 
SHARE
Previous articleGuida Musei Milano: musei gratuiti
Next articleEventi Milano: il 12 settembre la Granfondo del Naviglio