Musei di Torino: guida ai principali della città

Ma quanti sono i musei di Torino? Il capoluogo piemontese è senz’altro una delle città italiane più ricche quanto a patrimonio artistico e storico. Parliamo pur sempre di quella che è stata la prima capitale dello Stato Unitario, e ancora prima, capitale del Regno di Sardegna. Una città quindi con un passato di fasti e di gloria, ai piedi dell’arco alpino e abbracciata dal Po, che stupisce il turista con i suoi parchi e con i suoi lunghi viali alberati. Visitare Torino vuol dire imbattersi in stupendi palazzi reali, in bellissime piazze – a partire dalla centralissima Piazza Castello – nonché in tante affascinanti chiese, dal Duomo, dove è custodita la Sacra Sindone, per arrivare alla Chiesa della Consolata. Ci sono poi i caffè storici, i locali per gli aperitivi, e ovviamente ci sono i musei di Torino, di volta in volta dedicati all’arte, alla storia, alla tecnologia.

Di seguito vi proponiamo una guida generale ad alcuni dei più famosi Musei di Torino, partendo dal Museo Egizio per arrivare al Museo d’Arte Antica di Palazzo Madama, passando per i Musei Reali e per il Museo dell’automobile. Per ognuno daremo le informazioni essenziali su cosa vedere, sui prezzi del biglietto e come arrivare. Buona lettura!

I principali Musei di Torino

Sono tanti i musei di Torino. Il Borgo Medievale con la rispettiva Rocca, il Museo delle Juventus, il Museo di Arti Decorative, il Museo del Carcere, Il Museo Pietro Micca, e via dicendo. Qui abbiamo riunito quelli che sono gli 8 principali musei di Torino, sapendo che la città sabauda ne racchiude molti altri, alcuni dei quali di grande interesse.

Museo Egizio Torino

Museo Egizio

Iniziamo la nostra scoperta dei musei di Torino con il Museo Egizio, ovvero con quello che è considerato il più importante museo di antichità egizie dopo quello de Il Cairo. La mostra è ospitata in una palazzo barocco in pieno centro di Torino, ed è aperta al pubblico dal lontano 1824. Percorrendo gli spazi del Museo Egizio è possibile andare indietro nel tempo per più di 4.000 anni di storia, scoprendo tempi, sarcofaghi, mummie, statue e via dicendo. Tra le opere principali vi sono il lunghissimo papiro del Libro dei Morti di Iuefankh, la Mummia Predinastica, l’Ostrakon della Ballerina, l’antichissima Tela di Gebelein, la tomba di Kha e di Merit, tra le tombe egizie più famose al mondo, per arrivare alle due enormi sfingi in arenaria.

Arrivare al Museo Egizio di Torino è molto semplice: è possibile per esempio raggiungerlo a piedi in circa 10 minuti dalla stazione Porta Nuova; chi parte dalla stazione Porta Susa deve camminare un po’ di più, circa 20 minuti, e potrebbe quindi preferire prendere un autobus (a scelta tra il 51, il 56, il 57 o il 72). Chi si muove in auto dovrà lasciare l’auto in uno dei parcheggi esterni alla ZTL, all’interno della quale si trova il museo.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti d’ingresso, questi devono essere prenotati e acquistati online: il biglietto intero costa 18 euro, il ridotto per gli over 70 15 euro, il ridotto per studenti 3 euro, il ridotto per i bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni 1 euro.

Museo dell’Automobile

Tra i musei di Torino più importanti e interessanti c’è sicuramente il Museo dell’Automobile, anche detto MAUTO. Qui viene narrata la storia dell’auto, partendo dai prototipi più antichi, passando per i modelli tra Ottocento e Novecento, per arrivare infine ai più fantasiosi e audaci modelli dell’età contemporanea. Ecco che allora ci si imbatte nella ricostruzione del Carro a Molla di Leonardo da Vinci, nelle prime carrozze motorizzate a vapore, delle vetture degli anni Venti, per arrivare a glorie decisamente più vicine nel tempo, come per esempio la 600 Fiat o la Lancia Delta Evoluzione.

In questo museo vengono esposte in tutto oltre 200 vetture originali, a costituire uno tra i musei di carattere tecnico-scientifico più interessanti e famosi del mondo. La collezione è nata nel 1932, andando via via espandendosi; il salto di qualità, in tempi più recenti, è stato fatto nel 2011, con una ristrutturazione che ha portato il museo a essere inserito nella classifica del Times come uno dei top 50 musei globali.

Il Museo dell’automobile di Torino è aperto tutti i giorni: il lunedì dalle 10 alle 14, tutti gli altri giorni dalle 10 alle 19. Raggiungerlo in auto è semplice, essendo fuori dal centro: basterà prendere l’uscita della tangenziale Corso Unità d’Italia, per poi seguire i cartelli stradali verso il MAUTO. Chi si muove con i mezzi pubblici potrà prendere invece per esempio la linea M1 della Metro di Torino, per scendere alla fermata Lingotto e raggiungere il Museo dell’Automobile in meno di 10 minuti a piedi. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro.

Museo del Cinema Torino
Museo del Cinema

Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino si trova lì dove lo sguardo di tutti i visitatori si concentra durante una visita di questa ricca città: la mostra dedicata alla Settima Arte è infatti ospitata dalla Mole Antonelliana, edificio altissimo simbolo di Torino. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta al visitatore un patrimonio che può sembrare infinito, con oltre un milione e mezzo di fotografie, mezzo milione di manifesti, 30 mila film su pellicola, quasi 50 mila su altri supporti, per non parlare di migliaia di apparecchi, di memorabilia, di riviste e via dicendo.

Il visitatore che acquista il biglietto per il Museo del Cinema di Torino inizia il percorso espositivo in mezzo a lanterne magiche e scatole ottiche, per poi ritrovarsi tra le primissime cineprese e tra i più antichi proiettori, scoprendo la storia del cinema attraverso pellicole, fotografie e oggetti di scena, dalla bombetta di Chaplin al casco di Darth Vader.

Il Museo del Cinema di Torino è aperto tutti i giorni eccezion fatta per il martedì, dalle 9 del mattino alle 19. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, mentre chi desidera sommare alla visita del museo anche la “salita” della Mole Antonelliana, per mezzo di ascensore panoramico, deve pagare 17 euro. I minori di 26 anni hanno invece un biglietto ridotto di 10 euro per il museo, e di 14 euro per museo e ascensore.
Se per chi si trova già in centro storico raggiungere il museo del cinema a piedi è facilissimo – basta inquadrare la Mole Antonelliana – chi si trova più lontano può approfittare dei bus 55, 56, 61 e 68, oppure dei tram 13, 15 e 16.

Musei Reali

Un unico enorme progetto museale: i Musei Reali di Torino raggruppano il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, le Sale Chiablese e la Cappella della Sindone. In tutto si parla di un percorso espositivo di circa 3 chilometri che, semplicemente, non teme paragoni.

Chi acquista il biglietto per visitare i Musei Reali di Torino può avventurarsi nei possedimenti, negli appartamenti e nelle collezioni d’arte dei Savoia, ovvero di una delle più antiche dinastie d’Europa. Grazie all’ottima organizzazione del percorso, è effettivamente possibile scoprire tutto questo in un arco di tempo compreso tra le 2 e le 4 ore, che possono ovviamente diventare anche 8 nel caso in cui si decida di procedere con particolare calma! Gli arredi originali del Settecento e dell’Ottocento, le opere d’arte acquistate o commissionate dai regnanti (si parla tra gli altri di dipinti di Botticelli, di Mantegna, di Rubens e via dicendo), le armi e le armature del passato, i giardini, le scale, la cappella della Sindone: ai Musei Reali di Torino si strabuzzano gli occhi molto spesso.

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. Il biglietto d’ingresso intero costa 15 euro, mentre quello ridotto, per i visitatori tra i 18 ei 25 anni e per i gruppi di minimo 15 persone, costa 2 euro. Il biglietto è invece gratuito per i minori di 19 anni.

Guardando una mappa di Torino si scopre che raggiungere i Musei Reali è assolutamente facile: si trovano infatti nel cuore della città. Meglio lasciare l’auto fuori dalla ZTL e raggiungere il polo museale a piedi, oppure, arrivando dalla Stazione Porta Susa, prendere il bus 13, 51, 56 e 57.

Palazzo Reale Torino
Palazzo Reale Torino

Museo Nazionale del Risorgimento

Torino non poteva non ospitare un Museo dedicato al Risorgimento italiano. Si tratta del più grande spazio espositivo dedicato alla storia patria del nostro Paese. Fondato nel 1878, si trova nello storico Palazzo Carignano, dopo essere stato ospitato anche dalla Mole Antonelliana a da Palazzo del giornale. Va detto che il Museo è stato chiuso tra il 2006 e il 2011, per degli importanti lavori di restauro, per consegnarlo al pubblico rinnovato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Partendo dal presupposto che non tutti i visitatori intendono o possono dedicare il medesimo tempo alla visita dei questo museo di Torino, sono presenti 3 diversi percorsi: uno breve, da 45 minuti, uno standard, da 90 minuti, e uno approfondito, da 120 minuti.

Cosa si può scoprire all’interno del Museo Nazionale del Risorgimento? Il pezzo forte è la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, dichiarata monumento nazionale già nel 1898. Ma si parla anche dei ritratti dei protagonisti del Risorgimento, della tenda usata da re Carlo Alberto durante la Prima Guerra d’Indipendenza del 1848-49, della ricostruzione dello studio di Cavour, e via dicendo.

Il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino è aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il biglietto ridotto (per over 65, gruppi e militari) è di 8 euyro; gli studenti universitari pagano 5 euro, i ragazzi delle scuole superiori 4 euro, gli studenti di scuole elementari e medie 2,50 euro, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.

Raggiungere il museo del Risorgimento è facile: si trova infatti a due minuti da Piazza Castello, tra il Museo Egizio e i Musei Reali di Torino; basta quindi seguire le indicazioni che abbiamo già dato per raggiungere questi altri due poli per arrivare comodamente anche al Museo Nazionale del Risorgimento.

GAM – Galleria civica d’arte moderna e contemporanea

Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, per gli amici più semplicemente GAM di Torino, è il museo di arte moderna e contemporanea di riferimento della città. La collezione fu avviata dal Museo Civico nel 1863, e anche questo passò, come altri musei di Torino di questa lista, per la Mole Antonelliana, dove molte opere furono esposte fino al 1895; dei decenni ci furono diversi spostamenti, per arrivare nel 1993 all’attuale edificio, progettato appositamente negli anni Cinquanta, inaugurato nel ’59 e rinnovati negli anni Novanta. Attualmente la collezione si compone di oltre 50 mila opere, tra dipinti, sculture, video, fotografie e installazioni, spaziando dall’800 all’arte contemporanea. Lungo il percorso espositivo è quindi possibile scoprire capolavori di Andy Warhol, di Chagall, di Medardo Rosso e tanti altri artisti famosi a livello mondiale.

Il museo è aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il lunedì, dalle 10 alle 19. Le tariffe dei biglietti sono due: il biglietto intero costa 10 euro, il biglietto ridotto 8 euro (per over 65, per visitatori tra i 19 e i 25 anni, per gruppi tra le 10 e le 15 persone); l’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni.

La Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino si trova in via Magenta, a circa 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni Porta Nuova, e a pochi passi dal Politecnico. Portano alla GAM i bus 5,14, 33, 52,64 e 68, nonché i tram 9 e 15.

Il Museo d’Arte Orientale di Torino

Tra i Musei di Torino si respira anche aria d’Oriente. Inaugurato nel 2008, il MAO – Museo d’Arte Orientale è ospitato dal Palazzo Mazzonis, dove è possibile trovare una vasta raccolta artistica asiatica. Il percorso espositivo si snoda tra piani e ambienti diversi, presentando al pubblico diverse aree tematiche. Al piano terra ci si concentra per esempio sull’Asia Meridionale, mentre il primo piano è dedicato quasi totalmente alla Cina. Si arriva poi al secondo piano, dedicato al Giappone, e al terzo piano, dedicato al mondo buddhista e alla regione himalayana, per giungere infine all’ultimo piano, che ospita opere artistiche del mondo islamico. Quadri, statue, ceramiche, reperti archeologici, armature: la collezione è vastissima, e a questa si aggiungono spesso mostre temporanee estremamente interessanti.

Il Museo d’Arte Orientale di Torino è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18. I biglietti possono essere acquistati online oppure sul posto: la tariffa intera è di 10 euro, mentre quella ridotta (per visitatori over 65, con età compresa tra i 19 e i 25 anni, per gruppi tra 10 e 15 persone) è di 8 euro. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni, per diversamente abili e via dicendo.

Guardando una mappa di Torino, si può riscontrare che il MAO di Torino è in posizione piuttosto centrale. È raggiungibile camminando per 20 minuti circa dalla Stazione Porta Nuova, o camminando per 5 minuti dalla cattedrale. Chi preferisce i mezzi pubblici può prendere il bus Star 2 da Porta Susa, oppure il i bus numero 11 e 52 (e il tram numero 4) da Porta Nuova.

Museo Civico d’Arte Antica

Il Museo Civico di Torino ha una lunghissima storia. È stato infatti aperto nel 1863 in via Gaudenzio Ferrari, per essere trasferito nel 1934 nella sede attuale, ovvero a Palazzo Madama, il quale è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione nel 2006. Il museo è formato da 4 piani nonché da un piano panoramico. Al piano seminterrato si trovano opere d’arte medievale, mentre al piano terra ci si tuffa tra lavori del periodo gotico e di quello rinascimentale. Al primo piano, denominato anche piano nobile, vengono messe in mostra le opere del periodo barocco, mentre il secondo e ultimo piano è dedicato totalmente all’arte della decorazione. In tutto la collezione del Museo Civico d’Arte Antica di Torino ospita oltre 70 mila opere: spiccano tra gli altri i lavori di Antonello da Messina e di Giacomo Jaquerio. Il Palazzo stesso, peraltro, merita già di per sé una visita.

Il museo di Palazzo Madama è aperto tutti i giorni, eccezion fatta per il martedì, sempre dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre quello ridotto (anche qui per visitatori over 65, con età compresa tra i 19 e i 25 anni, per gruppi tra 10 e 15 persone e per convenzionati) è di 8 euro. Tante le mostre temporanee ospitate da Palazzo Madama: fino a dicembre 2024 ci sarà per esempio una mostra dedicata all’arte su tessuto.

Museo Civico d’Arte Antica di Torino si trova nel cuore della città, dominando Piazza Castello. È quindi facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro storico; chi arriva in treno può quindi arrivare al Museo Civico a piedi, oppure può prendere i bus o tram delle linee  4, 11, 12, 13, 15, 18, 51, 55, 56, 61 e 68.

La Torino+Piemonte Card: il pass per l’ingresso gratuito ai musei di Torino

Abbiamo visto quelli che sono i principali musei di Torino, ma va detto che ce ne sono davvero tanti altri. Chi desidera visitare alcuni di questi stupendi centri dedicati alla cultura, magari durante una visita di più giorno di Torino, può certamente approfittare della Torino+Piemonte Card, la card turistica ufficiale della città e della regione. Si tratta di una carta che può durare 1, 2,3 oppure 5 giorni, e che dà ingresso gratuito a tanti dei più importanti musei, castelli e palazzi del capoluogo e dell’intera regione, nonché l’ingresso ridotto in tanti altri siti culturali. Musei come il Museo di Arte Orientale, il Museo dell’Automobile, Musei reali, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo del Risorgimento Italiano e il GAM di Torino sono tutti accessibili gratuitamente con questa card. Ecco i prezzi della Torino+Piemonte Card:

  • Card 1 giorno (valida per un massimo di 3 ingressi gratuiti): 29 euro
  • Card 2 giorni: 38 euro
  • Card 3 giorni: 44 euro
  • Card 3 giorni junior: 18 euro
  • Card 5 giorni: 49 euro

Va peraltro detto che è possibile acquistare insieme alla Torino+Piemonte Card anche uno speciale biglietto per il trasporto pubblico, con prezzo scontato: 5,50 euro per 2 giorni, 7,50 euro per 3 giorni.

Non ti resta ora che partire alla scoperta dei musei di Torino!

Acquista la Piemonte Card qui

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-