Formentera: consigli per una vacanza di mare e relax

357
Formentera

FormenteraFormentera è un’isola delle Baleari e per la precisione è la meta più ambita di tutto l’arcipelago spagnolo: viene spesso definita “l’isola dei VIP” perchè sono parecchie le persone famose che amano trascorrere le loro vacanze in questo Paradiso naturale. C’è una buona notizia però: anche noi persone comuni possiamo permetterci una settimana o due a Formentera: è vero che qui i prezzi sono piuttosto restrittivi, ma se ci si organizza con il dovuto anticipo (soprattutto per prenotare il volo) e se si evitano i classici villaggi turistici all inclusive si possono minimizzare le spese al massimo.

Vi lasciamo quindi qualche consiglio se avete in mente di andare in vacanza a Formentera, dalle spiagge più belle alle informazioni più utili.

Formentera tra relax e divertimento

Solitamente, al contrario della vicina Ibiza, conosciuta soprattutto per la sua movida notturna e per le numerose discoteche, Formentera viene scelta come meta per vacanze più rilassanti e tranquille: è il posto ideale per le famiglie ma anche per le coppie in cerca di qualche spiaggetta appartata e nascosta. Questo però non significa che Formentera sia del tutto morta: diciamo che offre entrambe le alternative perchè basta recarsi a Es Pujols per trovare bar e ristoranti di ogni tipo, locali notturni e tutto ciò che può servire per divertirsi.

Come spostarsi a Formentera

Se state pianificando la vostra vacanza a Formentera e vi state chiedendo come farete senza la vostra automobile, non dovete preoccuparvi minimamente di questo aspetto: l’isola non è per nulla grande e volendo potrete fare il giro di tutta Formentera con una bicicletta! Dimenticatevi quindi l’automobile e preparatevi per una vacanza all’insegna della scoperta: sull’isola potrete noleggiare con facilità sia motorini che biciclette e questi mezzi di trasporto saranno più che sufficienti per andare in avanscoperta e scovare le più belle baiette nascoste.

Le più belle spiagge di Formentera

Ed eccoci arrivati all’aspetto più interessante: la buona riuscita di una vacanza al mare dipende anche e soprattutto dai luoghi che scopriamo di volta in volta. Quali sono le spiagge più belle di Formentera? Quelle che vi rimarranno nel cuore e che vi lasceranno a bocca aperta? Noi vi lasciamo qualche consiglio, ma siamo sicuri che se andrete in avanscoperta riuscirete a trovare calette che ancora nessuno era riuscito ad immortalare!

La prima spiaggia che vi consigliamo assolutamente è la Playa de Ses Illetes: situata nella parte settentrionale dell’isola, è caratterizzata da una sabbia bianchissima e molto sottile e da un mare caraibico, molto tranquillo. Si tratta di una spiaggia molto grande quindi è davvero difficile trovarla troppo affollata e vi consigliamo di dedicare una giornata a questo posto perchè è meraviglioso.

Un’altra spiaggia che merita di certo una visita è Cala Saona, nella parte occidentale di Formentera: è una baia piuttosto piccola, non più lunga di 200 metri, ma caratterizzata da un paesaggio selvaggio e roccioso. Anche qui troverete acque cristalline, un mare molto tranquillo e molto probabilmente maggior tranquillità.

Infine non possiamo dimenticarci di citare Playa de Migjorn collocata nella parte sud di Formentera: sabbia bianca anche qui, mare perfetto e da cartolina e molta più tranquillità rispetto alle altre spiagge.

 

SHARE
Previous articleVacanze in Thailandia: quando e dove andare al mare
Next articleCopenaghen: cosa vedere nella capitale Danese