Città Italiane da visitare assolutamente: la top 6

28
Città-italiane-da-visitare

Le città d’arte nella nostra Penisola non mancano di certo: ogni anno, in qualsiasi stagione, migliaia di turisti arrivano da tutte le parti del mondo proprio per scoprire il fascino delle città Italiane. La cosa paradossale, invece, è che noi siamo i primi sfuggire dalla nostra terra alla ricerca di capitali europee da visitare e scoprire, e nemmeno ci rendiamo conto di avere un patrimonio inestimabile proprio a due passi da noi! Di città italiane da visitare, che meritano di essere viste almeno una volta nella vita ce ne sono davvero moltissime: da quelle prettamente culturali e d’interesse artistico come Firenze a quelle romantiche come Venezia; dalle città di mare come Marsala a quelle di montagna come Trento. Senza dimenticare, naturalmente, la nostra meravigliosa capitale: Roma è una vera e propria meraviglia che merita sicuramente più di un giorno per essere ammirata in tutto il suo splendore. 

Città italiane da visitare: la top 6

Siete a corto di idee per la prossima vacanza? Non serve allontanarsi tantissimo per scoprire posti da favola! Ecco le migliori 6 città italiane da visitare almeno una volta nella vita. 

1) Roma: la città eterna

RomaNon possiamo certo iniziare il nostro elenco di città italiane da visitare senza menzionare Roma, la capitale della nostra penisola ed il suo cuore pulsante. La città eterna è una delle mete più gettonate in Italia e la cosa non ci sorprende di certo: tra monumenti, quartieri storici, tradizioni antiche e specialità gastronomiche, Roma è un vero e proprio gioiello tutto italiano! Questa città è in grado di accontentare chiunque, perchè ricca di attrazioni di ogni tipo ma ci sono alcune visite che sono proprio d’obbligo. Il periodo migliore per una vacanza a Roma è sicuramente la primavera, ma anche nelle altre stagioni dell’anno si sta piuttosto bene: da evitare solamente agosto per l’afa e gennaio per il possibile freddo!

Leggi la Guida Completa di Roma!

2) Firenze: la culla del Rinascimento

FirenzeFirenze è senza dubbio una delle più belle città italiane da visitare, specialmente per gli appassionati di arte e di cultura rinascimentale. Chiamata appunto anche “culla del Rinascimento”, questa città toscana ha un fascino davvero unico, che attira ogni anno moltissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo. I più grandi maestri dell’arte rinascimentale hanno lasciato in questa città la loro inconfondibile impronta: Brunelleschi, Donatello, Michelangelo, Masaccio e moltissimi altri. Tra i simboli più famosi della città troviamo la Basilica di Santa Croce con la sua straordinaria cupola, ma sono molti altri i monumenti d’interesse artistico che racchiude questa meravigliosa città. Il periodo migliore per visitarla è anche in questo caso la primavera, ma a Firenze si sta bene tutto l’anno!

Leggi la Guida Completa di Firenze!

3) Venezia: la città dell’amore

veneziaVenezia è una delle città italiane da visitare più romantiche in assoluto: tutte le coppie che vogliono trascorrere un soggiorno da favola vanno a finire in questa meravigliosa città ed è difficile rimanere delusi da Venezia! Affascinante, quasi magica e fuori dal tempo, questa città lagunare è un tripudio di emozioni, scorci romantici, ristorantini a lume di candela, calli e vicoletti che si snodano tra palazzi storici. Ammirarla dal vaporetto è un’esperienza da fare assolutamente, perchè da questa prospettiva di scoprono degli scorci altrimenti impossibili da notare. Il clima a Venezia però non è sempre gradevole: meglio evitare l’inverno ma anche i mesi più caldi dell’estate: la primavera è sempre l’ideale!

Leggi la Guida Completa di Venezia!

4) Napoli: la città del sole

NapoliIl detto parla chiaro: “Vedi Napoli e poi muori” e c’è poco da fraintendere! Non vedere il capoluogo della Campania nemmeno una volta nella vita è davvero un delitto, perchè la città del sole ha davvero moltissimo da offrire. Oltre ai monumenti di valore culturale e storico, Napoli è una delle città italiane da visitare perchè racchiude in sé tutta la vitalità e la gioia di vivere partenopee. Ricca di fascino e di suggestioni, Napoli non è sempre ben vista perchè le problematiche del capoluogo campano sono molte. Questo però non pregiudica la sua immensa bellezza! Il periodo migliore per visitare questa meravigliosa perla del Sud Italia? Naturalmente l’estate, per godere anche dello splendido mare su cui si affaccia! 

Leggi la Guida Completa di Napoli!

5) Lecce: la Signora del Barocco

LeccePosizionata al centro della penisola Salentina, Lecce è una delle città pugliesi che merita sicuramente una visita, anche se spesso viene dimenticata dalle guide. Questa meravigliosa e straordinaria città viene definita anche la Signora del Barocco per via delle influenze subite durante la Dominazione Spagnola nel XVII secolo. Gli edifici in pietra leccese sono il simbolo di questa meravigliosa città, che ad ogni angolo regala scorci fantastici e stupendi esempi del Barocco italiano. Il periodo migliore per visitare Lecce non esiste, perchè qui si sta bene tutto l’anno: certamente d’estate però potrete godervi anche le incredibili spiagge del Salento, ormai meta più che gettonata!

Leggi la Guida Completa di Lecce!

6) Palermo: la città dai mille volti

PalermoPalermo è sicuramente una delle città italiane da visitare nella vita e su questo non ci piove: non si finisce mai di scoprire il capoluogo siciliano e trascorrere una giornata in questa città è senza dubbio incredibilmente pittoresco. Oltre ai numerosissimi monumenti di interesse storico-artistico, Palermo è un susseguirsi di emozioni: a tratti tranquilla, a tratti pericolosa, Palermo non finisce mai di stupire i suoi visitatori che rimangono sempre più ammaliati dal suo fascino. Una commistione di stili diversi, dovuti alle diverse influenze che la Sicilia ha subito nel corso degli anni: questa è Palermo, tutta da scoprire e da amare, ma anche da vivere nei suoi mercati e lungo la strada. 

Leggi la Guida Completa a Palermo!

Scopri altre città italiane da visitare: