Guida completa alle Isole Canarie

473
Canarie

State pensando già alle vacanze estive? Niente di più normale: è proprio questo il momento di prenotare e pianificare tutto! Se però avete deciso di andare in ferie alle isole Canarie, ma non sapete quale scegliere questo articolo potrebbe tornarvi molto utile: vi farò infatti una bella panoramica delle varie isole Canarie, in modo che possiate decidere dove prenotare e andare sul sicuro! L’arcipelago delle Canarie è composto da 7 isole (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro), tutte di origine vulcanica ma con caratteristiche differenti. In questa guida troverete tutte le informazioni e le dritte necessarie per una vacanza alle Canarie, e potrete approfondire la conoscenza dell’isola che avete scelto come meta prediletta.

Il meteo delle Canarie – periodo migliore

Meteo-CanarieIl clima delle Canarie è considerato uno dei migliori al mondo: le temperature sono infatti miti tutto l’anno quindi ogni stagione è perfetta per una vacanza alle Canarie! Queste isole sono caratterizzate da un clima secco sub-tropicale e le temperature non scendono mai al di sotto dei 15-20 gradi, mentre raggiungono picchi di 30 gradi nei mesi e nelle ore più calde. Il periodo di alta stagione va da dicembre a febbraio: in questi mesi il clima è più fresco, le spiagge più affollate ed i prezzi decisamente più alti. Se quindi volete godervi una rilassante vacanza al mare vi conviene partire in primavera e potrete approfittare anche di qualche interessante offerta. Le piogge non sono molto frequenti alle Canarie, ma le isole meno piovose in assoluto sono quelle orientali (Lanzarote e Fuerteventura).

Consulta le previsioni meteo dell’arcipelago!

Come arrivare alle Canarie

Voli-CanarieIl modo migliore per arrivare alle Canarie è sicuramente in aereo. Tutte le 7 isole dell’arcipelago hanno un proprio aeroporto, e sono collegate con le più grandi città italiane, ma i voli diretti dall’Italia arrivano solo a Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma e Fuerteventura (con partenze sono da Milano). Per raggiungere La Gomera ed El Hierro, invece, è necessario fare scalo a Tenerife e da qui prendere un volo interno per le due isole. I voli per le Canarie sono piuttosto costosi in alta stagione, mentre nei mesi primaverili ed estivi si possono trovare offerte anche molto interessanti: sono diverse le compagnie che offrono collegamenti aerei tra l’Italia e le Canarie quindi non è difficile trovare qualche occasione last minute.

Cerca le offerte migliori di voli con SkyScanner!

Noleggiare un’auto alle Canarie

Noleggio-auto-CanarieSe intendete fare una vera vacanza alle Canarie e godervi una o più isole in modo completo vi conviene sicuramente noleggiare un’auto: si tratta di una pratica molto diffusa in questo arcipelago quindi non incontrerete grandi difficoltà a trovare un autonoleggio anche in loco. La cosa migliore però è prenotare l’auto online: in questo modo avrete la possibilità di confrontare i prezzi, scegliere con calma e valutare le offerte migliori. Se avete pianificato la vostra vacanza in più isole diverse, molte agenzie offrono la possibilità di traghettare l’auto e poterne noleggiare quindi una unica per l’intera vacanza: controllate bene le condizioni nel contratto, per essere sicuri che il traghettamento dell’auto sia compreso nel prezzo e non ci siano costi aggiuntivi. I costi per il noleggio di un’auto alle Canarie variano in base all’isola e alla zona, ma sono più bassi rispetto alla media europea (circa 15 euro al giorno per un noleggio con assicurazione completa).

Noleggia subito un’auto online!

Dove soggiornare alle Canarie

Canarie-hotelIl bello delle Canarie è che soggiornare in queste isole non è eccessivamente costoso, quindi si possono prendere in considerazione tutte le sistemazioni, compresi gli hotel di lusso. Ad ogni modo, per trovare le migliori offerte conviene prenotare online il proprio alloggio alle Canarie, indipendentemente dall’isola in cui si è diretti. Se preferite avere la vostra indipendenza potete affittare un appartamento: se ne trovano moltissimi ed i prezzi sono spesso molto convenienti, mentre se volete trascorrere una vacanza di relax senza dover pensare proprio a nulla gli hotel ed i resort non mancano di certo.

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti alle Canarie!

Le 7 isole dell’arcipelago

Tenerife: la ricchezza di paesaggi

TenerifeL’isola di Tenerife è la più grande dell’arcipelago: la sua lunghezza massima è pari a 87 Km, per 45 Km di larghezza, quindi noleggiare un’auto è il modo migliore per scoprire tutte le baie più belle dell’isola. Tenerife, tra tutte le Canarie, è caratterizzata da una incredibile ricchezza di paesaggi diversi: se amate la natura e volete immergervi in scenari mozzafiato, se siete persone che si stancano facilmente a stare su una spiaggia tutto il giorno, questo è il posto per voi! Un vulcano, montagne, spiagge gialle, spiagge nere, distese di lava che finiscono in mare come a Mal Pais…un vero paradiso naturale da scoprire!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Tenerife!

Fuerteventura: vento e mare cristallino

FuerteventuraFuerteventura ha una lunghezza massima di circa 128 Km, per una larghezza di 30 Km. Tra tutte le isole Canarie, Fuerteventura è sicuramente quella che può regalarvi un mare davvero incredibile: se siete amanti dell’acqua cristallina (un po’ come quella che si può trovare ai Caraibi o in Sardegna) di sicuro in quest’isola il mare non potrebbe deludere le vostre aspettative! Le spiagge sono ricche di sabbia chiarissima ed il mare regala scenari davvero mozzafiato. Attenti però: a Fuerteventura vi imbatterete anche in un forte vento, che spesso rende impossibile addentrarsi nelle acque del mare e fare una serena nuotata. Quest’isola è indicata per coloro che amano gli sport acquatici perchè i wind surf qui viaggiano alla grande!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Fuerteventura!

Gran Canaria: la città sul mare

Gran-CanariaGran Canaria è un’isola molto variegata, e la sua città principale (Las Palmas) si affaccia direttamente sul mare: è il posto ideale per coloro che amano le comodità e vogliono avere tutti i servizi a portata di mano. Anche qui il mare è sempre limpido e pulito, ma diciamo che si tratta di un luogo più civilizzato e cittadino, in cui non manca nulla…nemmeno il caos durante l’alta stagione! Da Las Palmas, però, è possibile raggiungere il deserto sul mare e questo è uno spettacolo davvero interessante!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Gran Canaria!

Lanzarote: rocce in un paesaggio lunare

LanzaroteLanzarote è un’isola piuttosto piccola (la sua lunghezza massima è di 60 Km) ed è quella più a nord-est di tutto l’arcipelago: le precipitazioni qui sono davvero molto scarse perchè il clima è piuttosto arido e la distanza dalle coste atlantiche del Maroccho è di soli 115 Km. Qui prevalgono di gran lunga le rocce ed il paesaggio sembra quello lunare, ma non mancano le spiagge e il paesaggio spesso regala scorci davvero spettacolari. L’isola non è molto popolata e ha conservato il fascino del selvaggio molto più che le altre isole Canarie. Anche qui il vento si fa sentire!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Lanzarote!

La Palma: l’isola della pace e della tranquillità

La-PalmaLa Palma è ancora più piccola di Lanzarote: la sua lunghezza massima è di circa 40 Km, per 20 Km di larghezza e si può quindi girare tranquillamente anche in bicicletta, mentre noleggiando un’automobile si può fare il giro completo della costa senza problemi. La Palma è ricca di spiagge, sia selvagge che attrezzate, e al di là del mare cristallino offre altre interessanti attrazioni come l’osservatorio astrofisico e i parchi naturali in cui si può ammirare una splendida varietà di flora e di fauna.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a La Palma!

La Gomera: il fascino del selvaggio

La-GomeraLa Gomera si può raggiungere da Tenerife ed è una piccola isola che presenta ancora intatte le caratteristiche naturali originarie: sebbene negli ultimi tempi stia diventando sempre più una meta turistica, La Gomera è ancora poco frequentata ed è quindi l’ideale per chi è in cerca di tranquillità e per chi ama il contatto diretto con la natura. Il centro dell’isola è dominato da un parco naturale con oltre 400 specie vegetali ormai estinte sia in Africa che in Europa, mentre lungo la costa si possono trovare baiette selvagge e spiagge attrezzate.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a La Gomera!

El Hierro: la più piccola delle Canarie

El-HierroL’isoletta di El Hierro, un po’ come la vicina Gomera, conserva ancora intatto il fascino della natura più incontaminata e selvaggia: è quella collocata più a ovest e un tempo, prima di fare riferimento a Greenwich i geografi la utilizzavano come meridiano zero. Il centro della vita di El Hierro è il suo capoluogo Valverde: qui si possono trovare alcune spiagge attrezzate affacciate su acque cristalline dai colori incredibili, mentre all’interno dell’isola si può entrare in pieno contatto con una natura lussureggiante e ancora in buona parte intoccata.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a El Hierro!